Investire nell’innovazione italiana: Politiche intelligenti per l’Europa digitale

via Puccini 80, Pistoia
Aperto dalle 9 alle 17 dei giorni lavorativi. Accreditamento Regione Toscana OF0198, tel 3914245383 / 0573 5044201


Missione di CSCS

Fin dalla sua fondazione nel 1994, CSCS (Centro Studi “Cultura Sviluppo”) si è impegnato a creare collegamenti in tutta Europa nel campo dell’istruzione e della formazione professionale in più di 50 progetti transnazionali di ricerca e formazione professionale.

CSCS è fortemente impegnato a promuovere la cooperazione transnazionale come mezzo per migliorare i programmi locali di istruzione e formazione professionale. I progetti di ricerca promossi da CSCS mirano a garantire un grande impatto sui programmi di formazione locale in termini di innovazione, qualità, metodologie, materiali didattici, integrazione delle nuove tecnologie nelle pratiche didattiche.

Informazioni generali / Contesto

A partire dal 1995, CSCS (Centro Studi “Cultura Sviluppo”) è un’organizzazione no-profit leader in Europa nel settore TVET (formazione professionale e tecnica), che fornisce servizi di sussidiarietà per la formazione e la ricerca, il miglioramento del mercato del lavoro e l’innovazione pedagogica, nonché la cooperazione transnazionale.

CSCS si trova nel cuore della Toscana, nel centro-nord dell’Italia, ed è accreditato come centro TVET (Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale) dalla Regione. A livello territoriale, CSCS è impegnato ogni anno nell’accoglienza e nella formazione di diversi studenti di mobilità transnazionale, tra cui gruppi di persone svantaggiate e in passato ha anche accolto migranti ospitandoli nelle proprie strutture.

CSCS è partner ufficiale della Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e cultura della pace” dell’Università di Firenze e per tutto il territorio nazionale, ha ricevuto nel 2014, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano, la licenza riservata alle organizzazioni non profit, per facilitare il processo di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Questa attività comprende, tra le altre azioni, l’inserimento lavorativo di persone disabili e gruppi di lavoratori svantaggiati, l’orientamento professionale e la progettazione e l’offerta di formazione professionale per persone svantaggiate.

A livello europeo, CSCS ha realizzato diverse esperienze di progetto in ambito TVET e, a partire dal 2009, è ufficialmente nominato dalla Commissione Europea come Lead Intermediary Organisation della rete Erasmus for Young Entrepreneurs.

Estendendosi al di fuori dei confini dell’Unione Europea, CSCS è il fondatore e coordinatore di skillman.eu, il network mondiale che si occupa di introdurre capacità, competenze e curricula innovativi per il settore manifatturiero avanzato all’interno dei percorsi VET, secondo un modello di intervento che include sostenibilità e valori etici. Il network skillman.eu è stato avviato nel 2015 ed è attualmente composto da quasi 300 organizzazioni distribuite in 48 paesi del mondo.

Dal 2003, CSCS opera nell’ambito di un Sistema di Gestione della Qualità certificato da terzi, attualmente approvato dal TUV come EA37 – Sistema di Assicurazione della Qualità, versione ISO Vision 9001.

Ricerca e sviluppo in TVET e istruzione

CSCS, in qualità di centro di formazione accreditato dalla Regione, offre formazione professionale iniziale, formazione continua per le imprese, orientamento e consulenza professionale e corsi di apprendistato. Nell’ambito del Sistema di Accreditamento di Qualità delle scuole TVET della Regione Toscana, CSCS ha ottenuto l’approvazione con il più alto punteggio medio di qualità tra le altre 870 scuole pubbliche e private TVET.

Ad oggi, oltre 10.000 persone sono state formate da CSCS. La sede principale è a Pistoia e i programmi di formazione sono erogati in loco e a distanza. CSCS ha erogato programmi di formazione accreditati e certificati a formatori, individui, lavoratori, tirocinanti del sistema di formazione professionale o studenti per l’istruzione formale e informale. CSCS attua, in Italia e in altri Paesi europei, programmi di formazione in molti campi, anche in ambito ICT.

Come uno dei principali attori toscani nell’offerta di corsi di apprendistato, CSCS ha fornito in passato, programmi di formazione professionale in oltre 30 settori aziendali / profili. Più di 1000 aziende hanno formato i propri dipendenti e giovani apprendisti con CSCS.

Attualmente CSCS è stato valutato, dalla Commissione Europea, tra più di 200 istituzioni internazionali, come il più attivo performer Lead Intermediary Organization della rete Erasmus for Young Entrepreneurs, l’ultimo nuovo programma europeo di scambio d’affari transfrontaliero.

Per l’incoming di studenti in Italia, CSCS ha creato il marchio Italymobility.com per ricevere in Toscana circa 300 studenti di mobilità all’anno provenienti da tutta Europa e da paesi extraeuropei per effettuare tirocini e altri numerosi gruppi di interessati per visite di studio.

Nel campo della mobilità per l’apprendimento, CSCS non è solo a livello italiano essendo, come fondatore di Europemobility Network (europemobility.eu), una delle organizzazioni leader in Europa, attiva nell’offerta di stage, attività linguistiche e culturali, visite di studio e anche con la realizzazione di progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea.

Inclusione nel mercato del lavoro e integrazione sociale dei migranti

L’iniziativa migrants2business.eu si basa su due pilastri:

  • un modello di approccio olistico, previsto per fornire ai migranti un’offerta combinata di formazione e consulenza normativa, supporto per la costruzione di capitale sociale, per l’accesso ai finanziamenti alle imprese e la fornitura di alloggi aziendali e spazi di lavoro.
  • un modello cooperativo trasversale orizzontale progettato per migliorare, attraverso la condivisione delle risorse e l’approccio di rete, la capacità operativa individuale delle piccole e medie organizzazioni che sono i fornitori comuni di misure di sostegno all’imprenditorialità migrante.

Il progetto m2b mira a sviluppare e testare un sistema che vuole diventare il riferimento e il modello operativo per il gran numero e i più comuni fornitori di misure di sostegno all’imprenditorialità dei migranti. La soluzione prende ispirazione e fonde la valutazione e l’analisi delle buone pratiche nella promozione e nel sostegno dell’imprenditorialità dei migranti con alcune esperienze specifiche guidate dai membri di m2b e dai loro partner, come il Migrants / Minorities Inclusion Strategy Paper e la formazione online sull’imprenditorialità sviluppata nell’ambito di un’iniziativa Erasmus+. Questa iniziativa ha creato un metodo di formazione dedicato allo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani, con particolare attenzione a coloro che sono migranti o che hanno un background minoritario. Il progetto m2b raccoglie anche l’esperienza acquisita durante il modello Erasmus per giovani imprenditori in cui il team Mobilità degli imprenditori è stato coinvolto con successo fin dal primo ciclo del programma (www.erasmus-entrepreneurs.eu). Quattro partner di m2b (CSCS, Asset Tec., Dekaplus e Abuplus) fanno parte del team Mobilità degli Imprenditori, che è il consorzio di maggior successo del programma, che recluta il maggior numero di Host e Nuovi Imprenditori e consente il secondo più alto match tra loro.

L’analisi del problema m2b ha individuato e si sforza di affrontare due aspetti principali:

  1. l’importanza delle sfide specifiche che gli imprenditori migranti devono affrontare per stabilire e gestire le loro attività imprenditoriali nei paesi di accoglienza.
  2. la mancanza di soluzioni combinate offerte dal maggior numero di fornitori di misure di sostegno all’imprenditorialità dei migranti

Considerando le sfide specifiche affrontate dagli Imprenditori Migranti (ME), il progetto m2b identifica gli ostacoli strutturali e culturali che devono superare, considerando entrambi gli aspetti come un fattore unico legato alle loro capacità. I “fattori strutturali”, sono ostacoli che riguardano le condizioni sociali ed economiche come le difficoltà derivanti dalla natura della regolamentazione nel paese ospitante, la possibilità di accedere ai finanziamenti, alle reti di imprese locali o alle strutture aziendali, gli ostacoli per ottenere il capitale di avviamento, ecc. e i “fattori culturali”, invece, riguardano più le difficoltà legate alle capacità imprenditoriali e commerciali, come la scarsa familiarità che spesso hanno con il funzionamento dei mercati del lavoro locali e con i quadri normativi aziendali locali, le differenze del background culturale, la barriera linguistica, ecc.

Per quanto riguarda invece la mancanza di soluzioni combinate offerte ai migranti dalle organizzazioni di supporto, il team di m2b ritiene che molte piccole ma anche medie organizzazioni sperimentino una difficoltà sistemica a fornire un supporto olistico e multidimensionale in quanto questo tende ad essere troppo dispendioso in termini di risorse. Gli studi dimostrano che le piccole e medie organizzazioni sono le più comuni organizzazioni che operano a livello locale e sono anche le più impreparate a fornire un supporto olistico e multidimensionale efficace e coerente agli imprenditori migranti: questo tipo di organizzazioni raramente può facilitare l’accesso dei migranti ai finanziamenti e alle strutture e spesso incontrano difficoltà anche nel fornire formatori aziendali e consulenti normativi specializzati al servizio della popolazione immigrata. Per affrontare questi problemi, l’iniziativa m2b sviluppa e pilota un modello di “ecosistema” adatto a migliorare la capacità dei fornitori con una serie completa di strumenti e un insieme di procedure di cooperazione orizzontale. Questa soluzione è replicabile per la vasta rete di piccoli fornitori e guarda ad una dimensione sistemica paneuropea che rende qualsiasi organizzazione a livello locale, spesso modesta e anche volontaria, in grado di risolvere le consuete difficoltà nel rilasciare tali servizi ad alta intensità di risorse.

Il modello m2b può rendere qualsiasi piccola organizzazione in grado di fornire un supporto multidimensionale ed economico agli imprenditori migranti, grazie all’effetto positivo dell’approccio di condivisione delle risorse promosso dal suo modello cooperativo trasversale orizzontale. Nelle sue intenzioni, l’approccio migration2business.eu, essendo pensato per creare e pilotare un insieme di strumenti e un modello cooperativo adatto anche alle più piccole organizzazioni di livello locale, non affronta i problemi organizzativi comuni alle organizzazioni più grandi che lavorano con un massiccio investimento di risorse e che possono risolvere la loro necessità di fornire tali servizi ad alta intensità di risorse con i loro investimenti consistenti. Il progetto m2b è economicamente vantaggioso, in quanto fornisce uno sportello unico per gli imprenditori migranti che offrono un’ampia gamma di servizi e si assicurano che ottengano risultati ottimali dalla formazione e dal tutoraggio ricevuti. L’efficacia dei servizi forniti si misura anche in base a cui estendere la portata delle attività e il loro essere sinergizzati e internalizzati da altri stakeholder. Ad esempio, le lettere indicative di sostegno raccolte da molte importanti istituzioni attive nel campo degli immigrati e dell’imprenditorialità nei paesi partner e dalle comunità di immigrati come la Moldavia, il Burundi, le comunità di immigrati turchi aumenteranno l’efficacia, la prevalenza, la sinergia e l’internalizzazione delle attività mantenute tra gli stakeholder a livello locale, nazionale ed europeo.

Mobilità transnazionale per l’apprendimento

IMY – Italymobility.com

Italymobility.com è la divisione CSCS per le iniziative di mobilità per l’apprendimento. CSCS ha il piacere di ospitare in Toscana oltre 300 tirocinanti della mobilità internazionale ogni anno. Oltre agli studenti dell’istruzione superiore e professionale, Italymobility realizza scambi di mobilità per giovani con esigenze di apprendimento speciali.

Professionisti, personale educativo e una vasta gamma di stakeholder vengono in Toscana con CSCS per visite di studio personalizzate, per scoprire pratiche innovative, per incontrare i principali attori e per lavorare insieme su progetti per settori specifici. Con il crescente bisogno di lavoratori altamente qualificati, le imprese di tutto il mondo hanno sempre più bisogno di formazione tecnica e professionale, che a sua volta contribuisce a migliorare le metodologie, i meccanismi di valutazione e le pratiche. In questo settore in continua evoluzione, gli IMY Work Placements e le IMY Study Visits sono la prima e vincente scelta, con un solido percorso di gestione efficace e senza intoppi delle iniziative di mobilità per l’apprendimento.

Al fine di soddisfare questa crescente richiesta di una forza lavoro specializzata con attività di apprendimento continuo, le imprese hanno iniziato a utilizzare esperienze di visite di studio che uniscono scopi commerciali con obiettivi di apprendimento. CSCS ha iniziato le sue iniziative di mobilità per l’apprendimento IMY nel 2005. Le visite di studio IMY (solitamente da tre a cinque giorni lavorativi intensivi) permettono ai partecipanti di sperimentare l’arena produttiva toscana, i suoi distretti industriali e i suoi prodotti. In base alle esigenze e agli obiettivi della visita, i partecipanti scoprono i principali attori delle catene di produzione e commercializzazione. Inoltre, le visite di studio IMY consentono ai professionisti di stabilire partnership dirette e durature con fornitori e/o clienti.

Grafico

Le ragioni principali del successo tangibile del metodo IMY sono la combinazione di esperienze aziendali e contatti commerciali con una vasta gamma di eventi sociali, come le visite culturali e altre interazioni sociali che sono essenziali per un cambiamento duraturo, sia in termini di sviluppo personale che professionale. I Work Placement IMY sono di solito di quattro o dodici settimane che offrono ai partecipanti una full immersion in un ambiente di lavoro reale, svolgendo compiti concreti e concordati all’interno di una posizione lavorativa consolidata. Gli IMY Work Placements sono adatti a studenti al termine degli studi o a lavoratori che necessitano di una formazione in un contesto specifico o innovativo, per acquisire competenze che non possono essere apprese con i metodi di istruzione tradizionali, in un periodo di tempo relativamente breve e con risultati efficaci imbattibili.

Grazie agli impressionanti risultati ottenuti in modo tempestivo, le imprese si stanno concentrando sempre di più sui Mobility Work Placements IMY rispetto alla tradizionale formazione in loco. Con le continue e mutevoli richieste delle esigenze della forza lavoro, un’esperienza di formazione full immersion in un diverso ambiente di lavoro culturale e organizzativo si è dimostrata più efficace rispetto ai tradizionali contesti di apprendimento, in quanto i processi formativi standard tendono a separare la fase di insegnamento dall’applicazione e dalla validazione delle conoscenze acquisite. Durante gli IMY Work Placements, gli studenti interagiscono direttamente con una vasta gamma di colleghi e collaboratori, vivendo un’esperienza nuova e full immersion e diventando rapidamente produttivi nei loro nuovi posti di lavoro. I lavoratori sviluppano la curiosità e l’ambizione mentre si sforzano di raggiungere il successo. Nuovi input e nuove esigenze all’interno di un ambiente di lavoro diverso consentono agli studenti di essere più flessibili, versatili e creativi, acquisendo nuove competenze e diventando più produttivi.

 

EUMN – Rete Europemobile

La rete Europemobility Network è nata nel 2008 in collaborazione con PricewaterhouseCooper NL, per promuovere la mobilità per l’apprendimento per la formazione professionale in tutta Europa ed è oggi una rete consolidata di fornitori di formazione composta da 313 membri delle scuole, che copre 31 paesi dell’UE e non, più di 70K di personale, 3K di personale mobile, 700K di studenti e 19K di studenti mobili.

Il network Europemobility è la piattaforma giusta per condurre indagini e attività di diffusione dei risultati e garantire un’elevata visibilità alle attività di ricerca e diffusione tra scuole e università. La rete Europemobility Network offre ai coordinatori della mobilità un’opportunità unica per stabilire collaborazioni e partnership con altri fornitori di servizi educativi, per creare sinergie e imparare gli uni dagli altri. Europemobility Network mette a disposizione risorse e opportunità di apprendimento attraverso le Commissioni tematiche. Si tratta di gruppi di lavoro incentrati su aspetti chiave della mobilità per l’apprendimento, come ad esempio: Qualità; Riconoscimento; Impatto; Modelli di cooperazione; Schemi di finanziamento.

L’obiettivo di Europemobility Network è quello di aumentare la qualità e la quantità dell’apprendimento basato sul lavoro all’estero e la sua forza si basa sulla Comunità Internazionale dei Coordinatori della Mobilità, che è aperta a coloro che sono coinvolti nella mobilità per l’apprendimento nell’istruzione superiore, nell’istruzione e formazione professionale e nell’istruzione informale e non formale. Europemobility Network promuove regolarmente campagne di sensibilizzazione, come il concorso video annuale europeo per la mobilità per l’apprendimento.

Intelligenza delle competenze settoriali

Skillman.eu nell’ambito delle Alleanze per le competenze del settore Erasmus+ 2015-2017

Skillman.eu è una rete mondiale con sede nell’UE, che si occupa di introdurre abilità, competenze e curricula innovativi per il settore manifatturiero avanzato all’interno dei percorsi di formazione professionale. Ha un’ampia copertura geografica e collega l’industria e i fornitori di formazione con la società civile fornendo servizi di supporto che guidano la crescita e l’efficacia del settore.

 

È stata lanciata nel 2015 con il sostegno della Commissione Europea nel campo dell’istruzione e della formazione e nel suo specifico campo di intervento è attualmente diventata la più grande rete multilaterale dell’UE che combina una solida conoscenza dei bisogni di competenze e delle pratiche di formazione con un sistema informativo sistemico e settoriale ben organizzato.

E’ stata fondata da noti fornitori di formazione professionale e leader del settore come Scandinavian Airline Systems, FIAT FCA, Jaguar Land Rover, il Centro Nazionale Italiano di Ricerca, TKNIKA e altre organizzazioni ed enti di accreditamento di vari paesi dell’Unione Europea. Attualmente è affiancata da oltre 280 organizzazioni regionali, nazionali e internazionali con sede anche al di fuori dell’UE, tra cui nuove industrie affiliate, importanti università e centri di ricerca, nonché ONG, enti pubblici e altre organizzazioni ombrello come Cumulus, che ha recentemente aderito alle iniziative di skillman.eu e che rappresenta altri 250 membri aggiuntivi, università, fornitori di formazione ecc, provenienti da 54 paesi in tutto il mondo, e che è attualmente l’unica associazione globale al servizio della formazione e della ricerca di design, indirizzata al trasferimento di conoscenze e migliori pratiche in coerenza con la missione di skillman.eu.

Skillman.eu è oggi una rete mondiale per le competenze emergenti nell’Advanced Manufacturing che include l’industria, i fornitori di formazione e altri rappresentanti della società civile. Tutti i nuovi cambiamenti tecnologici richiedono competenze tecniche più avanzate. I datori di lavoro dipendono non solo da un’offerta sufficiente di laureati in STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ma hanno bisogno di personale che sia tecnico specializzato e che abbia le competenze di problem-solving e di lavoro di squadra necessarie per adattarsi ai rapidi cambiamenti tecnologici. È necessario introdurre adeguati programmi di studio aggiornati nelle scuole/università e consentire un’adeguata riqualificazione o riqualificazione della forza lavoro per garantirne l’efficacia.

Il ciclo di vita delle competenze di Skillman.eu anticipa il fabbisogno di competenze nell’Advanced Manufacturing implementando un “processo sistematico e futuro di raccolta di informazioni e di costruzione di una visione a medio e lungo termine volto a identificare le opportunità e le aree di vulnerabilità per assistere il processo decisionale attuale“. All’interno di questi processi, l’attenzione degli esperti e degli stakeholder partecipanti è rivolta ad un insieme di specifici pilastri di competenze che devono essere presi in considerazione per l’analisi e quindi equilibrati per essere adeguatamente inclusi, quando possibile, nelle strategie politiche identificate e nei curricula di nuova progettazione o revisione. Skillman.eu ha identificato la sua serie di “pilastri delle competenze” ispirandosi a priori alle strategie UE 2020, alle tendenze dell’istruzione e del lavoro, ad altre iniziative settoriali, all’analisi e alle politiche europee nel campo dell’istruzione e della formazione e tiene conto anche degli sviluppi del CEDEFOP e delle ESCO in relazione alle esigenze di competenze e agli standard professionali. I pilastri delle competenze di skillman.eu sono raggruppati in “competenze critiche”, competenze relative alle “sfide e tendenze future”, “competenze AM per le KET”, “competenze per le TIC”, “competenze verdi”, “competenze imprenditoriali” e “competenze etiche”.

Skillman.eu ha istituito il suo Osservatorio sul settore manifatturiero avanzato con l’obiettivo di fornire una soluzione all’avanguardia per l’innovazione e il miglioramento della Skills Intelligence nel settore. L’Osservatorio implementa una strategia a lungo termine finalizzata a:

  • costruire interazioni resistenti, vive e bidirezionali con un’ampia gamma di diversi soggetti interessati
  • creare un sistema persistente di relazioni incrociate per la lunga durata del modello skillman.eu
  • esercitare un’influenza concreta nel settore industriale e nel sistema di istruzione e formazione professionale rivolgendosi ai responsabili politici, alle università e alle scuole tecniche con risultati concreti

Per rendere possibile il più generale concetto di ciclo di vita dell’anticipazione skillman.eu l’Osservatorio attua un’azione circolare, la ‘Onda di anticipazione delle competenze’ composta dai seguenti tre momenti che si ripetono:

  1. suscitando un grande interesse e dibattito
  2. filtrare le informazioni di ritorno
  3. rendere possibile l’esercizio di anticipazione delle competenze

 

 

L’Osservatorio è stato progettato in un modo che:

  • provoca e suscita un ampio dibattito in grado di stimolare un rilevante interesse sull’anticipazione delle competenze nel settore
  • crea le condizioni necessarie per attuare l’esercizio di previsione tecnologica e rende possibile l’anticipazione delle competenze del settore

Per suscitare interesse e consenso tra il settore e le competenze necessarie, l’Osservatorio realizza pubblicazioni, firma accordi di collaborazione, diffonde documenti tecnici e position paper, sviluppa i contenuti per le conferenze, i webinar e i workshop e diffonde molte informazioni rilevanti con la partecipazione dei membri del team dell’Osservatorio a un numero significativo di conferenze e dibattiti per un efficace impatto sugli obiettivi finali.

Per rendere effettivo il suo effetto l’Osservatorio implementa varie attività e attiva canali differenziati che si rivolgono a diversi settori con l’istituzione di Commissioni tematiche specializzate.

Le Commissioni Tematiche hanno il compito di implementare su base continuativa l’animazione tra le parti interessate e di alimentare il loro dibattito coinvolgendo i professionisti della VET, la comunità scientifica, le autorità pubbliche, i responsabili politici, gli esperti del settore, ecc., focalizzando la loro attenzione e curiosità sulle tecnologie a venire e sulle competenze necessarie e identificando e rilevando tutte le potenziali fonti per la circolazione delle informazioni.

Le Commissioni tematiche sono le braccia operative dell’Osservatorio e sono previste, per il prossimo periodo, per produrre effetti concreti all’interno delle seguenti tre aree di specializzazione:

  • Stampa 3D, tecnologie di getto, fotopolimerizzazione, fusione a letto di polvere, estrusione di materiale, deposizione di energia diretta.
  • Industrie manifatturiere consolidate in transizione verso la modernizzazione industriale, ad esempio stampaggio a iniezione, lavorazione, formatura e giunzione
  • Industrie creative, ad es. progettazione industriale e grafica, sviluppo di software, pubblicazione 3D.

Su base annuale, l’Osservatorio sulla produzione additiva per l’intelligenza delle competenze pubblica:

  • Il Position Paper annuale di skillman.eu 4.0 sulle strategie educative per il settore AM
  • La prospettiva europea di Skillman 4.0 sulle competenze e le esigenze di competenze AM

Le pubblicazioni si basano su ricerche a tavolino, analisi esistenti da parte di enti di ricerca, tra cui i consigli settoriali nazionali ed europei per le competenze, il Panorama delle competenze dell’UE, ecc. Ogni Commissione Tematica si concentra su una sfida specifica e individua i suoi potenziali interlocutori esistenti per affrontarla con una serie di attività di condivisione e interazione.

L’Osservatorio Skillman. eu si occupa anche di sfruttare le sinergie, a livello nazionale e regionale, di avviare una cooperazione concreta con le autorità nazionali e regionali e i principali stakeholder e di trovare possibili interazioni e collaborazioni con iniziative sorelle o complementari.

In generale, l’Osservatorio interconnette e coordina attivamente tutte le azioni e i risultati di skillman.eu con gli strumenti e le iniziative esistenti per lo sviluppo delle competenze a livello internazionale nazionale e regionale.

Per questo processo, il valore del dialogo è molto alto e viene perseguito attraverso il coinvolgimento di molte parti diverse che, alla fine, sono spinte a sviluppare nuove esigenze di networking, interazione sociale, collaborazione reciproca e supporto nel campo dell’intelligenza delle competenze, della previsione e della progettazione dei curricula.

In risposta al cambiamento, tutti gli attori rilevanti hanno bisogno delle opportunità offerte dall’Osservatorio skillman.eu, di sedersi allo stesso tavolo per tradurre il dialogo strategico in una maggiore cooperazione tra governi, tra governi e tra imprese e tra governi e cittadini e devono sostenere le loro interazioni all’interno di un meccanismo partecipativo di rafforzamento delle capacità e di costruzione di nuove conoscenze.

Apprendimento imprenditoriale

Sostegno alle imprese in fase di avvio

CSCS offre servizi di consulenza aziendale a clienti del settore privato e pubblico. Forniamo servizi di consulenza e supporto al cliente, con un occhio di riguardo all’internazionalizzazione, all’innovazione, al networking, alla gestione aziendale e allo sviluppo organizzativo.

CSCS offre servizi di internazionalizzazione strategica, operando come un acceleratore di business internazionale e sostenendo l’innovazione. CSCS è specializzata nell’internazionalizzazione europea e offre competenze strategiche nei seguenti settori:

  • sviluppo di nuove attività;
  • supporto al networking e a nuovi business interaziendali;
  • ricerca di partner e scouting per la cooperazione, canali di distribuzione, partner, alleanze e accordi di collaborazione;
  • ricerca di mercato, politica e regolamentazione.

Incubatore.net

L’incubatore è il risultato della collaborazione tra CSCS, organizzazione intermediaria del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori, le scuole e le parti sociali del territorio.

Per gli aspiranti imprenditori CSCS offre un servizio di coaching contenente, tra gli altri, i seguenti elementi:

 

  • brainstorming sull’idea di business
  • imparare ad avviare un’attività
  • discutere le tecniche per far crescere il vostro business
  • creazione e miglioramento del business plan
  • aumentare la produttività e l’efficienza
  • discutere di finanziamenti e raccolta di fondi
  • aiutarvi a costruire presentazioni forti
  • strategie di marketing
  • spazi di co-lavoro

 

Erasmus per giovani imprenditori

A seguito dell’invito a presentare proposte lanciato ogni anno dal 2008 dalla Commissione Europea, CSCS è sempre stato nominato come Organizzazione Leader del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

 

 

Il programma permette scambi transfrontalieri offrendo a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono PMI in altri Paesi partecipanti. Lo scambio di esperienze avviene durante un soggiorno con l’imprenditore esperto, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa. Il soggiorno è parzialmente finanziato dalla Commissione Europea e CSCS gestisce tutti gli aspetti pratici: valutazione dei profili, ricerca di una corrispondenza, preparazione di un piano di attività e di un progetto che offre vantaggi ad entrambe le parti, realizzazione dello scambio, pagamento dei giovani imprenditori, monitoraggio e valutazione del rapporto.

CSCS ha riconosciuto ufficialmente una delle piùattive tra le oltre 500 organizzazioni

 

 

Nel 2019, durante l’evento organizzato per il 10° anniversario dell’AEYE, CSCS è stato indicato come il più attivo tra le oltre 500 organizzazioni presenti in Europa. Il riconoscimento è dovuto al forte impegno nel programma Erasmus per giovani imprenditori e all’elevato numero di incontri stabiliti da CSCS tra il 2009 e il 2019.

 

Giacomo Mattinò, capo unità DG Mercato interno, industria, imprenditoria e SMS della Commissione europea, che mostra il traguardo di CSCS.

Supporto per i NE:

  • informazioni sul programma e sul colloquio pre-applicazione
  • aiuto per l’applicazione (incluso il supporto per la creazione del business plan)
  • valutazione del profilo
  • aiuto nella ricerca di un imprenditore ospite adatto
  • la costruzione del rapporto e l’aiuto nell’individuare il miglior programma di attività in grado di creare una cooperazione win-win tra i due imprenditori coinvolti
  • formazione online
  • aiuto per gli aspetti amministrativi (firma del contratto, controllo dei registri delle presenze, ecc.)
  • monitoraggio dello scambio
  • valutazione finale dello scambio

Supporto per HE:

  • informazioni sul programma e sul colloquio pre-applicazione
  • aiuto per l’applicazione
  • valutazione del profilo
  • aiutare a trovare un nuovo imprenditore adatto
  • la costruzione del rapporto e l’aiuto nell’individuare il miglior programma di attività in grado di creare una cooperazione win-win tra i due imprenditori coinvolti
  • assistenza per gli aspetti amministrativi (firma del contratto, rispetto di tutte le norme e regolamenti previsti dalla legge, ecc.)
  • monitoraggio dello scambio
  • valutazione finale dello scambio

Dal 2009 il consorzio Entrepreneurs’ Mobility guidato da CSCS ha facilitato oltre 1.100 scambi commerciali di successo. CSCS da solo ha facilitato oltre 200 scambi di successo. Di questi, 114 scambi hanno coinvolto giovani imprenditori e 112 scambi hanno coinvolto imprenditori ospitanti.

 

 

Servizi di follow-up

Dopo il soggiorno all’estero dei giovani imprenditori italiani, CSCS ha costruito una serie di servizi di after care per aiutare i beneficiari del Programma EYE a rimanere concentrati sulla loro idea di business e permettere loro di sfruttare tutte le competenze acquisite e il potenziale imprenditoriale accumulato durante l’esperienza appena fatta:

  • informazioni sulle potenziali fonti di finanziamento
  • ultimi adeguamenti del business plan, se necessario
  • piano d’azione per lo sviluppo delle imprese
  • contatto con le comunità di startup: l’impollinazione incrociata delle idee può rendere più forte il vostro business. Programmi di incubazione, hub, cluster possono aiutarvi molto

Altri servizi per le giovani imprese

Mentre molti sforzi di sviluppo economico si concentrano su fasi molto precoci, le imprese hanno spesso bisogno di aiuto durante il secondo anno di attività. L'”approccio economico del giardinaggio” fornisce assistenza tecnica alle aziende con 1-10 dipendenti durante l’ultimo semestre del primo anno e per tutto il secondo anno di attività, con l’obiettivo di aiutare le aziende a crescere e a creare più posti di lavoro.

Questo può includere:

  • strategie di marketing
  • Collegamento in rete
  • scouting tecnologico
  • aumentare la produttività e l’efficienza
  • accordi di cooperazione / business interaziendale, reti di aziende
  • ulteriore tutoraggio da parte di un imprenditore esperto , ecc.

Sviluppo di capacità

CSCS è leader del network capacitybuilding.eu, al quale partecipano più di 500 costruttori di capacità provenienti da tutto il mondo e distribuiti principalmente sul territorio europeo. Nell’ambito delle attività di capacitybuilding.eu, la rete ha sviluppato un metodo per valorizzare i risultati dei progetti UE tra i leader politici di tutto il mondo. Il metodo può essere applicato e guidato secondo procedure testate.

Attualmente CSCS è impegnata a lanciare una nuova iniziativa tra le due piattaforme degli stakeholder (europemobility.eu e capacitybuilding.eu) per introdurre processi di democrazia liquida. Ciò si realizza con l’introduzione di una piattaforma online di democrazia liquida.

Questo approccio innovativo alla partecipazione dei membri delle reti può essere utilizzato per diffondere informazioni non solo all’interno delle reti CSCS, ma anche per coinvolgere ulteriori gruppi target esterni con attività partecipative.

CSCS ha una vasta ed eccezionale esperienza nella gestione, valorizzazione e diffusione dei progetti e possiede diversi strumenti open source e competenze per guidare e supportare i giusti processi di gestione dei progetti, l’organizzazione della gestione dei contenuti, la diffusione dei progetti e il marketing.

Gestione del progetto

La più recente piattaforma tecnologica open source per la gestione dei progetti

Basato su Only Office, CSCS ha implementato una soluzione cloud per la gestione dei progetti che consente al coordinatore del progetto e ai partner di gestire documenti, progetti, team e relazioni in un unico luogo. Questa applicazione online sostituisce l’utilizzo di più applicazioni per eseguire compiti diversi con un unico sistema multi-funzione per organizzare ogni fase del lavoro del progetto. Miglioramento della produttività del partenariato del progetto e ottimizzazione degli sforzi per il successo del progetto. La piattaforma CSCS permette agli utenti di mettere insieme i team di progetto, inserire e modificare i compiti e assegnare i compiti ai singoli individui. La funzionalità dei progetti supporta anche la programmazione delle milestone, la capacità di tracciare le attività e le milestone, insieme alla reportistica di progetto, attraverso una serie di diversi tipi di report: Rapporti di monitoraggio dei problemi, rapporti statistici o rapporti dettagliati che possono anche essere prodotti automaticamente in determinate date stabilite e inviati al coordinatore e ai partner.

La caratteristica della community è quella di riunire i team e mantenere la collaborazione aziendale attraverso blog e forum di utenti, dove gli individui possono condividere informazioni diverse, come le pagine Wiki e i segnalibri. Grazie all’ampia gamma di funzionalità offerte all’interno dell’area della comunità, è possibile realizzare un intero progetto di social network. Dall’organizzazione di un sondaggio, alla condivisione di articoli interessanti, alla notifica ai membri di un evento importante. Utilizzando il Wiki, è facile organizzare una base di conoscenza aziendale e, come ogni social network, un feed “cosa c’è di nuovo” mostra l’attività recente.

Un repository centrale per file e documenti è una delle caratteristiche essenziali in un’applicazione per la gestione collaborativa dei progetti, e la piattaforma CSCS offre un reale vantaggio rispetto ad alcuni concorrenti in questo settore. È possibile condividere i file tra i membri del team, modificarli online attraverso l’editor online incluso.

La più recente piattaforma tecnologica opensource per il sondaggio

Sulla base di Limesurvey, CSCS ha implementato una soluzione cloud per gestire qualsiasi tipo di raccolta dati necessaria alla realizzazione del progetto. La piattaforma di indagine CSCS è intuitiva e molto facile da impostare, implementare e consultare sui risultati e presenta le seguenti caratteristiche:

  • Numero illimitato di sondaggi contemporaneamente
  • Numero illimitato di domande in un sondaggio
  • Numero illimitato di partecipanti a un sondaggio
  • Indagini multilingue
  • 28 diversi tipi di domande
  • Integrazione di immagini e film in un sondaggio
  • Possibilità di creare una versione stampabile del sondaggio
  • Sondaggi di valutazione
  • Sondaggio anonimo e non anonimo
  • Sondaggi aperti e chiusi per gruppi di partecipanti
  • Registrazione pubblica facoltativa per i sondaggi
  • Invio di inviti, promemoria e gettoni via e-mail
  • Possibilità per i partecipanti di bufferizzare le risposte per continuare il sondaggio in un secondo momento
  • Funzioni avanzate di importazione ed esportazione in formato testo, CSV, PDF, SPSS, R, queXML e MS Excel
  • Analisi statistica e grafica di base con possibilità di esportazione
  • Un manuale dettagliato disponibile in diverse lingue

La più recente piattaforma tecnologica opensource per l’e-learning

Basato su Moodle, una delle più famose e diffuse piattaforme di Learning Management, CSCS ha implementato una soluzione cloud per la gestione di tutte le sue attività di apprendimento. La piattaforma è un ambiente di apprendimento virtuale altamente flessibile che offre molte caratteristiche all’interno di molti standard di eLearning.

Il sistema di gestione dell’apprendimento CSCS è caratterizzato da:

  • Una pedagogia costruttivista sociale (collaborazione, attività, riflessione critica, ecc.)
  • Adatto per lezioni online al 100% e per integrare l’apprendimento faccia a faccia
  • Interfaccia browser semplice, leggera, efficiente, efficiente, compatibile e a basso contenuto tecnologico
  • L’elenco dei corsi mostra le descrizioni di ogni corso sul server, compresa l’accessibilità agli ospiti.
  • I corsi possono essere categorizzati e ricercati
  • Può supportare migliaia di corsi
  • Enfasi su una forte sicurezza in tutto il mondo. Tutti i moduli sono controllati, i dati sono convalidati, i cookie sono criptati, ecc.
  • La maggior parte delle aree di inserimento del testo (risorse, messaggi del forum, ecc.) possono essere modificate utilizzando un editor HTML WYSIWYG integrato

Tecniche di narrazione innovative

CSCS è impegnato a promuovere le sue attività producendo video ad altissimo impatto con principi di narrazione:

Diffusione

Coordinamento di vaste reti europee e internazionali

CSCS è il fondatore e l’organizzazione leader della rete Skillman.eu, a cui attualmente aderiscono più di 280 organizzazioni regionali, nazionali e internazionali con sede anche al di fuori dell’UE, tra cui nuove industrie affiliate
, università e centri di ricerca di rilievo, nonché ONG, enti pubblici e altre
organizzazioni ombrello come Cumulus, che si è unito recentemente allo skillman.iniziative dell’UE e che rappresenta altri 250 membri, università, enti di formazione, ecc.,
provenienti da 54 paesi di tutto il mondo, e che attualmente è l’unica associazione globale al servizio dell’educazione e della ricerca nel campo del design, che si occupa del trasferimento delle conoscenze e delle migliori pratiche in coerenza con la missione di skillman.eu.

Inoltre, CSCS è il responsabile europeo di Europemobility Network, composto da 260 fornitori di formazione professionale di 30 Stati membri europei che ogni anno attuano 16000 scambi transnazionali. La comunità dei capacity builder è anche un potenziale destinatario per la diffusione di progetti europei: la maggior parte dei beneficiari è costituita da soggetti interessati ad Erasmus + e ad altre iniziative di mobilità.

CSCS sta realizzando diversi programmi e progetti in Europa e nei Paesi terzi e dispone di un’ampia rete di partner.

Infine, ma non per questo meno importante, CSCS dispone di un’ampia rete di aziende partner in Italia che sono attive nell’ospitare studenti, imprenditori e studenti in generale.

La più recente piattaforma tecnologica opensource per il mailing

Basandosi su phplist, CSCS ha implementato la propria soluzione cloud per gestire tutti i processi di mailing. Il motore di mailing CSCS, basato sul servizio SMTP di Amazon, è in grado di inviare fino a ventimila mail al giorno dai server AMAZON situati in Irlanda del Nord e negli Stati Uniti. Questo sistema è ottimo per le newsletter dei progetti e la promozione. È progettato per gestire mailing list con centinaia di migliaia di iscritti ed è eccellente anche con liste più piccole.

E-Learning ed editoria

CSCS ha sviluppato dal 1997 soluzioni di e-learning per clienti italiani ed europei, promuovendo un approccio di apprendimento misto che combina e integra sessioni formative faccia a faccia con la formazione a distanza, gestita online tramite applicazioni basate su Internet.

CSCS sviluppa soluzioni personalizzate utilizzando Moodle, uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento open source (LMS) leader mondiale. Lo staff di CSCS personalizza le caratteristiche tipiche di LMS come la presentazione dei compiti, il forum di discussione, il download di file, la classificazione, i messaggi istantanei, i calendari online, le notizie e gli annunci, i quiz, le domande e i wiki.

In qualità di casa editrice, CSCS è attivamente impegnata nello sviluppo di pubblicazioni con finalità educative, concentrandosi sulla ricerca sulle esigenze del mercato del lavoro e sugli strumenti didattici per integrare e integrare la formazione professionale.

CSCS ha sviluppato molte pubblicazioni sia online, multimediali che cartacee.

I progetti europei più rilevanti

Breve riassunto

 

Inizio e fine anno

Programma o iniziativa

Numero di identificazione

Organizzazione aggiudicatrice

Titolo del progetto / rete

Sito web

2019 – 2021

Erasmus+ KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche

– Reti e partenariati di fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP)

609063-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR

Centro Studi Cultura Sviluppo

Rete di competenze di settore nella produzione avanzata

http://www.skillman.eu

2020 – 2021

Erasmus+ KA205 – Partenariati strategici per i giovani

2019-2-IT03-KA205-016656

Centro Studi Cultura Sviluppo

TWOST – Formazione senza stereotipi

www.twost.eu

2019 – 2022

Erasmus+ – KA – Alleanze della conoscenza

612542-EPP-1-2019-1-LV-EPPKA2-KA

BANKU AUGSTSKOLA BA

KABADA – Knowledge Alliance of Business idea Assessment: Approccio digitale

2018 – 2019

Erasmus+

2017-1-ES01-KA204-038207

Famiglie

ARACNE Plus

http://aracne.famylias.org/

2014 – 2017

Erasmus+ – Azione chiave 2 – Alleanze per le competenze settoriali

2014-3278/554465-EPP-1-2014-1-ITEPPKA2-SSA

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sector Skills Alliance for Advanced Manufacturing nel settore dei trasporti

http://www.skillman.eu

2017 – 2019

EIT MATERIE PRIME

Numero progetto1616168

ISOF – CNR

CARONTE

https://eitrawmaterials.eu/project/caronte/

https://eitrawmaterials.eu/course/caronte/

2013 – 2015

GRUNDTVIG

527524-LLP-2012-1-AT-GRUNDTVIG-GMP

Blickpunkt Identität

RES – Resilienza – una competenza chiave per l’istruzione e il lavoro

http://www.resilience-project.eu/

2012 – 2014

Commissione UE – Attività chiave 4 Progetti Multilaterali

531221-LLP-1-2012-1-IT-KA4-KA4-KA4MP

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sviluppo di capacità per l’apprendimento permanente

www.capacitybuilding.eu

2011 – 2014

LLP – Reti

518552-LLP-1-2011-1-IT-LEONARDO-LNW

Centro Studi Cultura Sviluppo

Rete Europemobile

www.europemobility.eu

2017 – 2019

2016 – 2018

2015 – 2017

2014 – 2016

2013 – 2015

2012 – 2014

2011 – 2013

2010 – 2012

2009 – 2011

Programma Erasmus per giovani imprenditori

2017 – 2019

763968

2016 – 2018

C8-695831

2015 – 2017

C7-653118

2014 – 2016

C6-621843

2013 – 2015

C5-325451

2012 – 2014

L1-321

2011 – 2013

L1-221

2010 – 2012

L1-115

2009 – 2011

L1-35

Erasmus per giovani imprenditori

– cicli da 1 a 9

Centro Studi Cultura Sviluppo

Erasmus per giovani imprenditori – cicli da 1 a 9

www.erasmus-entrepreneurs.eu | www.erasmus-entrepreneurs.info


Dettagli

 

Numero di riferimento

2019-2-IT03-KA205-016656

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2020 – 0ngoing (18 mesi)

Programma o iniziativa

Erasmus+ KA205 – Partenariati strategici per i giovani

Titolo del progetto / rete

TWOST – Formazione senza stereotipi

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sito web

www.twost.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/rete e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e, (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (Limite raccomandato: 500 caratteri).

TWOST mira a prevenire la discriminazione di genere nei confronti dei giovani. Il progetto si rivolge in particolare ad una cooperazione intersettoriale, consentendo maggiori sinergie in tutti i campi di azione che riguardano i giovani, con particolare attenzione all’accesso ai diritti, all’autonomia, alla partecipazione – compresa la e-partecipazione – e alla cittadinanza attiva dei giovani, evitando fenomeni di auto-segregazione di genere e promuovendo valori comuni di rispetto reciproco tra i generi e senza pregiudizio per la loro sessualità.

L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la prevenzione e sostenere la lotta contro gli stereotipi e la violenza di genere tra i giovani in Europa attraverso la sperimentazione di risorse digitali innovative e l’inclusione dei giovani con minori opportunità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono

1- Promuovere gli stereotipi e la consapevolezza della parità tra i sessi e ridurre i pregiudizi inconsci, in particolare attraverso la ricerca sugli studi, gli strumenti e i metodi esistenti

2- Sviluppare e diffondere strumenti pratici di educazione non formale per gli operatori giovanili nel campo dell’identificazione e della prevenzione degli stereotipi e della violenza di genere.

3- Rafforzare il ruolo degli operatori giovanili nella lotta contro gli stereotipi e la discriminazione di genere

4- Promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani socialmente esclusi a livello europeo


 

Numero di riferimento

609063-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-VET-NETPAR

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2019 – 0ngoing (24 mesi)

Programma o iniziativa

Erasmus+ KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Reti e partenariati di fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP)

Titolo del progetto / rete

Rete di competenze di settore nella produzione avanzata

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sito web

http://www.skillman.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/rete e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e, (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (Limite raccomandato: 500 caratteri).

SKILNET – Sector Skills Network of VET centres in Advanced Manufacturing è un partenariato transnazionale di fornitori di IFP che coinvolge grandi reti che coprono l’intera UE-27 e gran parte del mondo in tutti i continenti:

– Skillman.eu, la piattaforma transnazionale leader di centri di eccellenza professionale per le competenze emergenti nel settore dell’Advanced Manufacturing che fungono da coordinatore e da ombrello di raccolta per le altre organizzazioni;

– EARLALL – Associazione europea delle autorità regionali e locali per l’apprendimento permanente, una rete unica di 13 regioni europee con sede a Bruxelles;

– IVETA – Associazione internazionale per l’istruzione e la formazione professionale per l’avanzamento e il miglioramento dell’istruzione e della formazione professionale di alta qualità in tutto il mondo;

– Cumulus Association, un’associazione internazionale di università e scuole superiori di arte, design e media;

– EAPRIL – l’Associazione Europea per la Ricerca Praticante sul Miglioramento dell’Apprendimento (partner associato), che promuove la ricerca basata sulla pratica sui temi dell’apprendimento nel contesto dell’apprendimento iniziale, formale, permanente e organizzativo.

I membri della rete Skillman.eu hanno progettato una serie di programmi, strumenti e risorse innovative per l’istruzione. Il progetto SKILNET estende il modello, l’esperienza, l’approccio e i risultati di Skillman.eu ad una copertura più ampia e a livello sistemico, raccogliendo nuove partnership con i partner del progetto e in tutto il progetto:

– innovazione nel sistema di IFP, finalizzando l’approccio circolare per la previsione delle competenze in un sistema più maturo e dando risultati tangibili

– migliorare i percorsi di apprendimento esistenti ed elaborare nuovi programmi di studio europei comuni per le professioni previste per il settore manifatturiero avanzato

– rilasciare soluzioni curriculari e materiali didattici aperti per un uso libero e aperto

– apporta modifiche misurabili alle disposizioni in materia di IFP

– prevedere risultati e soluzioni per il sistema di istruzione e formazione professionale, trasferibili e accessibili a un pubblico più ampio.


 

Numero di riferimento

731257 – EM IX – COS-EYE-FPA-2016-4-01

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

01/01/2017

31/12/2022

Programma o iniziativa

Commissione europea Direzione generale Imprese e industria

Titolo del progetto / rete

Erasmus per giovani imprenditori – contratto quadro

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sito web

www.erasmus-entrepreneurs.eu | www.erasmus-entrepreneurs.info

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/rete e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e, (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (Limite raccomandato: 500 caratteri).

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi dell’Unione Europea. Lo scambio di esperienze avviene durante un soggiorno con l’imprenditore esperto, che aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospite beneficia di nuove prospettive sulla sua attività e ha l’opportunità di collaborare con partner stranieri o di conoscere nuovi mercati. Il programma può offrire un forte valore aggiunto alle imprese attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze, opportunità di networking in tutta Europa, nuove relazioni commerciali o la conoscenza dei mercati esteri.


 

Numero di riferimento

2014-3278/554465-EPP-1-2014-1-ITEPPKA2-SSA

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

01/01/2015 31/12/2017

Programma o iniziativa

Erasmus+ – Azione chiave 2 – Alleanze per le competenze settoriali

Titolo del progetto / rete

Sector Skills Alliance for Advanced Manufacturing nel settore dei trasporti – skillman.eu

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi Cultura Sviluppo

Sito web

http://www.skillman.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/rete e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e, (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (Limite raccomandato: 500 caratteri).

Con più di 160 membri, Skillman.eu è diventato rapidamente la più grande rete multilaterale dell’UE per introdurre abilità, competenze e curricula innovativi per il settore manifatturiero avanzato all’interno dei percorsi di formazione professionale.

Skillman.eu ha progettato una serie di programmi, strumenti e risorse innovative per l’istruzione e ha aggiunto alla sua missione originale una particolare attenzione alle questioni etiche, avviando un ampio dibattito tra l’industria, gli istituti di istruzione e le parti sociali, sulla responsabilità individuale conseguente al collegamento delle competenze tecnologiche ai valori etici.

La proposta del SAM 4.0 vuole portare l’esperienza di skillman.eu e il suo modello di approccio metodologico e i suoi risultati ad un livello paneuropeo e sistemico più ampio.


 

Numero di riferimento

2014-1-ES01-KA2014-004905

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2014/2016

Programma o iniziativa

Erasmusplus, KA2

Titolo del progetto / rete

Aracne

Organizzazione di coordinamento

Famiglie

Sito web

http://aracne.famylias.org/

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Obiettivo principale: Progettare e convalidare, sulla base delle migliori pratiche esistenti in Europa, un modello integrato che combini la formazione professionale, l’empowerment e la promozione dell’imprenditorialità tra le donne in situazioni di esclusione sociale e lavorativa. Il modello di apprendimento sarà costruito sulla base di attività imprenditoriali reali nel campo della personalizzazione di tessuti e oggetti.

Altri obiettivi:

– Trovare e raccogliere le iniziative innovative esistenti in Europa che combinano la formazione professionale con i processi di empowerment personale e/o la promozione dell’imprenditorialità

– Selezionate le migliori pratiche in questo settore e compilatele in un rapporto completo, evidenziandone gli elementi innovativi, l’impatto e i limiti

– Analizzare la fattibilità di una specifica attività lavorativa (personalizzazione di tessuti e oggetti) come mezzo per sostenere un processo completo di riqualificazione e reinserimento nel mercato del lavoro

– Convalidare il modello integrato di formazione e creazione di nuovi posti di lavoro attraverso l’applicazione sistematica dei suoi elementi principali, con quattro gruppi rappresentativi di beneficiari in quattro paesi europei

– Sistematizzare il processo di formazione e di empowerment convalidato e pubblicare i risultati in una guida metodologica per farli circolare e sfruttarli in diversi contesti


 

Numero di riferimento

527524-LLP-2012-1-AT-GRUNDTVIG-GMP

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2014/2016

Programma o iniziativa

GRUNDTVIG

Titolo del progetto / rete

FER – resilienza – una competenza chiave per l’istruzione e il lavoro

Organizzazione di coordinamento

Blickpunkt Identität

Sito web

http://www.resilience-project.eu/

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Questo nuovo progetto esplora come aiutare gli individui attraverso la formazione sulla resilienza a sviluppare la loro capacità di “rimbalzare” dalle sfide della vita come la disoccupazione.

La ricerca dimostra che le persone che credono con fiducia nelle proprie capacità sono più coerenti nel superare le sfide, meno suscettibili ai disturbi d’ansia e alla depressione e hanno più successo nell’istruzione e nella vita professionale.

Attraverso la formazione sulla resilienza, le persone possono acquisire competenze importanti come la gestione dello stress, la ricerca di risorse, la flessibilità e la capacità di affrontare il futuro in modo positivo. La formazione li aiuta ad ampliare la loro capacità di agire, a vedere se stessi come auto-efficienti e a realizzare le loro ambizioni personali e professionali.


 

Numero di riferimento

531221-LLP-1-2012-1-IT-KA4-KA4-KA4MP

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2012/2013

Programma o iniziativa

Commissione UE – Attività chiave 4 Progetti Multilaterali

Titolo del progetto / rete

Sviluppo di capacità per l’apprendimento permanente

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Sito web

www.capacitybuilding.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

CSCS ha lanciato nel 2013 la principale campagna promozionale e di comunicazione in tutta Europa per sostenere l’espansione del Capacity Building basato sul Programma di Apprendimento Permanente. L’approccio adottato è stato incentrato sulla promozione dell’accesso e dello sfruttamento dei risultati e degli strumenti sviluppati dagli oltre 8 miliardi di euro di investimenti effettuati a livello europeo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente.

Le tre dimensioni identificate per lo sviluppo delle capacità sono:

– Individuale

– Organizzazione

– Quadro giuridico

Diverse azioni pilota innovative, che promuovono lo sviluppo sociale, economico o educativo, a livello locale, regionale o nazionale, sono state realizzate sotto il coordinamento e l’assistenza tecnica di CSCS e dei partner dei Consorzi CB4LLP.

Il know-how e la metodologia per sostenere i processi di sviluppo delle capacità basati sulle risorse del programma di apprendimento permanente sono stati formalizzati all’interno della Guida pubblicata.


 

Numero di riferimento

518552-LLP-1-2011-1-IT-LEONARDO-LNW

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2011-2014

Programma o iniziativa

Reti Multilaterali

Titolo del progetto / rete

Rete europemobility.eu

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Sito web

www.europemobility.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

La portata geografica di questo progetto, con i suoi attuali 260 membri provenienti da 30 paesi all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, sarà strategica per espandere l’impatto dell’SSA. Europemobility Network è un consorzio aperto di organizzazioni del settore professionale, dell’istruzione superiore, dell’istruzione informale e non formale, società di consulenza e rappresentanti del mondo delle imprese impegnate a cooperare per aumentare la qualità e la quantità dei posti di lavoro e delle opportunità di mobilità per l’apprendimento in Europa.


 

Numero di riferimento

C8-695831 / C7-653118 / C6-621843 / C5-325451 / L1-321 / L1-221 / L1-115 / L1-35

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2009-2018

Cicli da 1 a 8 inclusi

Programma o iniziativa

Programma Erasmus per giovani imprenditori

Titolo del progetto / rete

Mobilità degli imprenditori

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Sito web

www.erasmus-entrepreneurs.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

EYE è un programma di scambio transfrontaliero basato su una fitta rete di PMI, Camere di Commercio che beneficeranno dei risultati del progetto. Dare a nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi dell’Unione Europea, rappresenta un’enorme opportunità per diffondere i risultati del progetto ad un pubblico più ampio. Il programma può offrire un forte valore aggiunto alle imprese attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze, opportunità di networking in tutta Europa, nuove relazioni commerciali o la conoscenza dei mercati esteri.


 

Numero di riferimento

511822-LLP-1-2010-1-RO-KA3-KA3-KA3MP

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2010-2012

Programma o iniziativa

LLP

Titolo del progetto / rete

CReBUS – Creare un business nell’era digitale

Sviluppare le competenze imprenditoriali per i giovani europei attraverso l’eMentorship

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Sito web

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Secondo le competenze chiave europee per LL, una delle più importanti è l’imprenditorialità e le competenze ICT. CReBUS sta fondendo entrambe, ad esempio con la metodologia dell’eMentorship, che sviluppa le componenti attive e passive: la propensione a portare l’innovazione in prima persona, ma anche la capacità di accogliere e sostenere l’innovazione portata da fattori esterni. Il principale servizio fornito da CSCS ha riguardato lo sviluppo della metodologia per l’eMentoring nella formazione professionale, che sarà la base per l’ulteriore sviluppo dei curricula.


 

Numero di riferimento

CA/MCA-M/MCC/TVET/CS/42/2009

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2010-2012

Programma o iniziativa

La Sfida del Millennio – Compatto

Titolo del progetto / rete

“Quadro nazionale delle qualifiche professionali, curriculum basato sulle competenze e sviluppo delle risorse nazionali per l’apprendimento a sostegno del sistema TVET orientato alla domanda in Mongolia”.

Organizzazione di coordinamento

Centro Studi “Cultura Sviluppo”

Sito web

http://www.cscs.it/?p=149

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Il progetto implementato nell’ambito del Millennium Challenge Compact ha affrontato i principali vincoli alla crescita economica in Mongolia, stabilendo un nuovo quadro istituzionale a sostegno di un sistema TVET basato sulla domanda. Si è concentrato su una maggiore produttività del lavoro e sul rafforzamento dei sistemi di formazione per soddisfare la domanda del mercato del lavoro nelle industrie chiave della Mongolia. L’obiettivo era quello di aumentare l’occupazione e il reddito tra i disoccupati o i lavoratori marginali mongoli, e quindi di contribuire alla riduzione della povertà.


 

Numero di riferimento

2012-1-FI1-LEO05-09261

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2012-2014

Programma o iniziativa

LLP-LEO

Titolo del progetto / rete

Perfectmatch.fi

Organizzazione di coordinamento

Collegio dell’artigianato e del design di Ikaalinen

Sito web

www.perfectmatch.fi

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Il progetto contribuisce alla qualità e alla quantità della mobilità transnazionale, concentrandosi principalmente sull’accoglienza di tirocinanti nelle imprese, sviluppando strumenti per le organizzazioni intermediarie per migliorare significativamente la qualità dei tirocini all’estero. Tali strumenti incoraggeranno e aiuteranno le PMI ad accogliere tirocinanti dall’estero, a incoraggiare e aiutare le scuole di formazione professionale, ecc. a diventare organizzazioni intermediarie, a migliorare la cooperazione tra tutte le parti del processo di mobilità. L’SSA punterà a stimolare le IFP a cooperare più strettamente con le PMI, utilizzando gli strumenti sviluppati dal progetto.


 

Numero di riferimento

517736-LLP-1-2011-1-DK-LEONARDO-LNW

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2011-2014

Programma o iniziativa

LLP-LNW

Titolo del progetto / rete

SOS Network

Organizzazione di coordinamento

Ufficio UE della Danimarca centrale

Sito web

www.sosnetwork.eu

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

La rete SOS mira a contribuire all’inclusione sociale dei giovani con bisogni educativi speciali e svantaggi sociali nella formazione professionale, nel mercato del lavoro e nella società. Intende sviluppare e introdurre nuovi concetti per affrontare la questione dell’inclusione sociale e fornire agli insegnanti, ai formatori e ad altri che lavorano con questi giovani in attività di apprendimento o legate al lavoro, metodi e strumenti adeguati, ben collaudati e pertinenti. Con la partecipazione delle scuole di formazione professionale, l’SSA contribuirà a garantire la transizione dall’istruzione e dalla formazione al mercato del lavoro.


 

Numero di riferimento

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2012/2014

Programma o iniziativa

Leonardo Da Vinci, TOI

Titolo del progetto / rete

Pools-CX

Organizzazione di coordinamento

Universitatea din Pitesti, Romania

Sito web

http://www.poolscx.eu/

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

POOLS CX è un progetto TOI (Transfer of Innovation) finanziato da Leonardo, basato sul progetto POOLS (2005-2007). Il progetto traduce e adatta i risultati del progetto POOLS: Libro di corso su CALL (Computer Assisted Language Learning), Descrizione del corso, unità CALL esemplari pronte per l’uso nelle tre nuove lingue, e video fai da te (Do It Yourself), con sottotitoli, che dimostrano come produrre materiale CALL.

Dopo l’adattamento dei materiali il consorzio del progetto produce video digitali (20 per ciascuna delle nuove lingue partner). Ogni video viene trascritto e classificato in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Questi video, insieme ai materiali adattati, sono utilizzati per pilotare i corsi per insegnanti sulla produzione di materiali CALL seguiti da come applicare tali materiali CALL nelle classi.


 

Numero di riferimento

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2010/2012

Programma o iniziativa

Leonardo Da Vinci, TOI

Titolo del progetto / rete

Pools-M

Organizzazione di coordinamento

SDE, Danimarca

Sito web

http://www.languages.dk/

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Methods è un progetto TOI (trasferimento dell’innovazione) basato sul BP-BLTM originale e successivamente sui progetti Pools-m, che ha selezionato cinque metodi di insegnamento linguistico comunicativo adatti agli insegnanti VET e ai loro studenti, in particolare a quelli che si preparano per o nel bel mezzo di un collocamento lavorativo in altri paesi. Per ogni metodo il progetto ha sviluppato una serie di materiali e istruzioni per lezioni esemplari.

Per aiutare la formazione degli insegnanti meno esperti, l’uso dei metodi e dei materiali viene dimostrato attraverso registrazioni video didattiche di lezioni esemplari.

I principali risultati da tradurre, adattare e trasferire durante il periodo di progetto dei Metodi sono i seguenti:

-Una videoteca con registrazioni commentate sottotitolate dei cinque metodi utilizzati nelle classi reali.

-Un manuale con cinque descrizioni di metodi, istruzioni e materiali pronti per la copia e l’uso

-Una guida internazionale per il collocamento sul posto di lavoro

-Questo sito web.

Questo progetto trasferirà i risultati del BP-BLTM e dei pool-m in Francia (Guadalupa), Malta e Slovenia, adattando e traducendo la guida, i manuali dei metodi, il materiale pronto per l’uso nelle classi e i sottotitoli per i video del progetto.


 

Numero di riferimento

2009-1-FR1-LEO05-07394

Date del progetto / rete

(anno iniziato e concluso)

2009/2011

Programma o iniziativa

Leonardo da Vinci

Titolo del progetto / rete

Manage

Organizzazione di coordinamento

Airelle Limousin, Francia

Sito web

Password / login se necessario per il sito web

Si prega di riassumere i risultati del progetto/reti e di descrivere (a) come la nuova proposta cerca di costruire su di essi e (b) come devono essere affrontate le questioni di proprietà/ copyright (limite di 500 caratteri).

Contesto:

Istruzione e formazione:

– Il rendimento economico delle organizzazioni non è sufficientemente studiato nei programmi di istruzione, in particolare nelle scuole secondarie, nelle università e nei centri di formazione professionale.

Studenti:

– La percezione di un’azienda non è sempre una buona cosa per i giovani. Questa mancanza di attrazione è spesso legata alla sua sconosciuta conoscenza concreta quotidiana.

– L’ignoranza del mondo degli affari, come può essere percepita dalle difficoltà di parlare ed essere compresa all’interno dell’azienda, è un ostacolo che influenza i giovani a costruire un progetto professionale all’interno dell’azienda.

Ci sono spesso difficoltà in :

– Avvicinare i campi della formazione e dell’imprenditoria, in una prospettiva occupazionale per i giovani, riducendo le distanze professionali e culturali tra i programmi pedagogici e le esigenze delle aziende da un lato e degli studenti dall’altro.

– Progettare, dominare e sviluppare strumenti pedagogici che sensibilizzino alla performance economica delle imprese per i giovani che si trovano in una situazione di apprendimento e che si preparano ad entrare nel mercato del lavoro o addirittura ad avviare un’attività in proprio.

PRODOTTI PRINCIPALI

– Formazione dei formatori

– Formazione per gli utenti finali

– Convalida della metodologia e trasferimento ai diversi paesi

– Piattaforma di supporto tecnologico per la formazione e la diffusione

Link

  • http://skillman.eu
  • http://italymobility.com
  • http://erasmus-entrepreneurs.info
  • http://capacitybuilding.eu
  • http://migrants2business.eu
  • http://europemobility.eu
  • http://cscs.it
  • http://incubatore.net